MENU

Altro

MARKETING STRATEGICO

Lo studio di Marketing Strategico è uno strumento che permette di focalizzare l’attenzione dell’imprenditore sulla centralità della posizione del cliente, visto come sintesi di Prodotto, Prezzo, Promozione e Distribuzione. Include un’analisi di differenziazione e fornisce risposte su come massimizzare la soddisfazione del cliente ed il profitto aziendale.

La Quasar in questo settore offre:

  1. Un’analisi interna;
  2. Un’analisi esterna;
  3. Un Briefing finale di reporting e condivisione con la direzione dell’organizzazione.

I temi che possono trovare sviluppo attraverso il Marketing Strategico sono: analisi e gestione della customer satisfaction, formazione del personale, analisi del valore, posizionamento e sviluppo del Brand ed altri ancora.

A seguito di ciò l’organizzazione avrà elementi concreti per sviluppare ed approfondire solo le tematiche per le quali l’investimento può dare il miglior ritorno in termini di soddisfazione del cliente.

CONSULENZE TEMATICHE MIRATE

BPR _ BUSINESS PROCESS REENGINEERING

Il Business Process Reengineering (BPR) è un intervento organizzativo di revisione dei processi aziendali. La necessità di revisione ha molte cause, fra le quali benchmarking e customer satisfaction.

Il procedimento adottato da Quasar ha come obiettivo quello di migliorare le prestazioni della Vostra organizzazione, attraverso anche una definizione chiara dei processi e la motivazione del personale.

Il metodo attuativo di Quasar per il BPR è così strutturato:

  • Analisi globale della situazione attuale dell’organizzazione;
  • Attuazione di una strategia di azione basata sulla mission aziendale;
  • Definizione ed attuazione di metodi operativi;
  • Monitoraggio dei processi attraverso validi indicatori;
  • Riesame del sistema;
  • Suggerimenti per migliorare in continuo il sistema adottato.

JUST IN TIME

Produrre soltanto i prodotti necessari, nella quantità necessaria al momento opportuno; produzione Just In Time. Il JIT è la realizzazione di un flusso continuo di prodotti per consentire un flessibile adattamento ai cambiamenti della domanda.

La Quasar è in grado di aiutarVi ad implementare questo processo produttivo nell’ organizzazione offrendoVi anche assistenza annuale, migliorando in continuo il sistema, attraverso l’analisi ed il monitoraggio dello stesso con indicatori accuratamente selezionati.

BUSINESS PLAN

Tutte le organizzazioni che hanno la necessità di programmare obiettivi e strategie, specialmente se ancora si trovano in fase di startup, si trovano di fronte alla redazione del Business Plan.

Il Business Plan è un documento di programmazione che Quasar avrà il piacere di redarre per Voi, attraverso:

  • Un’analisi del mercato di riferimento aziendale;
  • La definizione del progetto finanziario, dell’attività di marketing adeguata e delle risorse da impiegare nello stesso;
  • L’individuazione delle problematiche;
  • La definizione delle spese che dovranno essere sostenute per il progetto;
  • L’indagine sui principali fornitori;

il tutto strutturato in modo semplice e chiaro per facilitare la comprensione anche agli investitori che avranno il piacere di condividere il Vostro progetto.

VENDOR RATING

Il Vendor Rating è una valutazione delle prestazioni della catena di fornitura per migliorarne la qualità ed i risultati.

Monitoraggio continuo, analisi dei risultati, abbassamento della soglia di rischio, riduzione degli sprechi e opportunità di miglioramento; questo è il metodo usato da Quasar.

HRM

INDAGINI DI CLIMA

In un ottica di miglioramento delle performance aziendali, è necessario che il Clima Aziendale sia sufficientemente buono. Il miglioramento del Clima Aziendale, che coinvolge tutta l’organizzazione dal top manager alla base, è quindi un obiettivo di tutte le organizzazioni.

Quasar attraverso l’indagine di clima:

  • Riesce a garantirvi una fotografia di come la Vostra azienda è percepita dall’interno, evidenziando problematiche e aspetti positivi;
  • Fa emergere gli aspetti sui quali intervenire con azioni della direzione volte a migliorare la comunicazione interna, con attività formative;
  • Può sviluppare azioni di coinvolgimento, di condivisione della cultura organizzativa e degli obiettivi dell’azienda.

EMPOWERMENT

Quasar propone un progetto per accrescere nell’organizzazione del Cliente la cultura della partecipazione, sviluppando la qualificazione del personale attraverso un processo di Empowerment. Il progetto Empowermwnt è un progetto formativo. Empowerment significa incremento del potenziale dei singoli addetti e di interi gruppi di lavoro.

E’ lo sviluppo dell’autocontrollo, l’aumento dell’autostima.

E’ la crescita dell’autonomia e dell’assunzione di responsabilità.

E’ la crescita di creatività.

E’ l’accrescimento della consapevolezza sul contributo che, ciascuno, porta alle Organizzazioni di cui fa parte.

La definizione completa del progetto viene a seguito di un confronto con la Direzione dell’azienda/e partecipante/i.

L’attività formativa è oggetto di molte iniziative di finanziamento: locali, comunitarie, ecc: la Quasar S.n.c. può fornirVi la necessaria informazione, consulenza ed assistenza alla redazione di progetti finanziabili.