MENU

Norme tecniche per le costruzioni

L’assistenza della Quasar prevede l’analisi delle Vs. attività, la realizzazione e la fornitura della documentazione necessaria, l’implementazione del sistema all’interno della Vs. Organizzazione, la relativa formazione al Vs. personale, l’assistenza nei rapporti con l’organismo di certificazione, l’assistenza durante l’audit dell’organismo e l’assistenza annuale per il mantenimento.

STRUTTURE IN ACCIAIO E ALLUMINIO _ UNI EN 1090-1

La norma specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche dei componenti strutturali di acciaio e di alluminio nonché dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione.

STRUTTURE IN ACCIAIO E ALLUMINIO _ UNI EN 1090-2

La norma specifica i requisiti per l’esecuzione delle strutture di acciaio, indipendentemente dalla loro tipologia e forma, comprese le strutture soggette a fatica o ad azioni sismiche.

SALDATURE _ UNI EN ISO 3834

Da Gennaio del 2008 è in vigore il regolamento sulle nuove norme per le costruzioni, in particolare al paragrafo 11.3.4.5 relativo al processo di saldatura, in relazione alla tipologia dei manufatti realizzati mediante giunzioni saldate, il costruttore deve essere certificato secondo la norma UNI EN ISO 3834:2006 parti 2 e 4; il livello di conoscenza tecnica del personale di coordinamento delle operazioni di saldatura deve corrispondere ai requisiti della normativa di comprovata validità.

Questo vale anche per strutture non soggette a fatica in modo significativo come Bulloni e Chiodi (11.3.4.6).