MENU

ENERGIA

GESTIONE PROGETTI DI RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA

Quasar, in qualità di Energy Service Company, è stata accreditata dall’ Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas per la negoziazione dei Titoli di Efficienza Energetica _ TEE (Certificati Bianchi). Le E.S.CO. sono società di servizi energetici aventi come obiettivo primario quello di ottenere un risparmio attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica o l’utilizzo delle fonti rinnovabili, per conto della propria clientela utente di energia. La peculiarità dell’intervento delle E.S.CO. risiede nel fatto che il profitto della stessa è legato al risparmio energetico conseguito con la realizzazione del progetto.

Quasar si occuperà dalla diagnosi alla progettazione, dalla realizzazione alla ricerca di finanziamenti, utilizzando anche strumenti finanziari innovativi. Inoltre a tali interventi è possibile associare l’emissione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

Quasar offrirà inoltre un Audit Energetico presso l’utenza. Parallelamente si analizza tutta la contrattualistica relativa alle forniture energetiche. Successivamente può essere messa in atto la sostituzione di impianti esistenti con altri più efficienti, l’utilizzo delle fonti rinnovabili per l’autoconsumo e l’implementazione di sistemi di gestione e contabilità dell’energia in ambito aziendale.

GESTIONE TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA

I TEE, denominati anche certificati bianchi, sono istituiti dai Decreti del Ministero delle Attività Produttive, di concerto con il Ministro dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio 20 Luglio 2004 (D.M. 320/07/04 elettricità, D.M. 20/07/04 gas) che determinano gli obiettivi quantitativi nazionali di incremento dell’efficienza energetica.

I TEE sono emessi dal Gestore del Mercato elettrico (GME) al fine di certificare la riduzione dei consumi conseguita attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica. Un TEE ha un valore pari ad un TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio).

I distributori di energia elettrica e di gas possono conseguire gli obiettivi di incremento di efficienza energetica anche acquistando i relativi titoli da altri soggetti. Tali soggetti sono esclusivamente, come Quasar, le società di servizi energetici (E.S.CO.) accreditate dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG).

Il mercato dei TEE, al quale Quasar può partecipare, consente la vendita di titoli ottenuti da progetti autonomi da parte delle E.S.CO. che, non dovendo ottemperare ad alcun obbligo, hanno la possibilità di realizzare dei profitti sul mercato.